Skip to content Salta alla barra laterale Skip to footer

AGA Arti Grafiche al passo con il futuro

Realtà aumentata, stampe, libri, depliant, bigliettini. Questo e altro ancora. “Per noi è come mettere al mondo un figlio”.

La creatività non è solo un concetto astratto dalla realtà. È più concreta. “La creatività è riuscire a soddisfare il cliente con il lavoro che facciamo con tanto amore”. È quello che fa AGA Arti Grafiche Alberobello, che nasce nell’agosto del 1992 quando Rosalia Lacatena, insieme a suo marito Nicola Redavid, la rilevano da una gestione a cui la stessa Lacatena era legata, prima come dipendente e poi come socia sin dal 1978.

AGA è anche editoria e casa editrice, con produzione di libri con codice ISBN, rilegatura e cartonata tutto eseguito all’interno dell’azienda. AGA è litografia, stampa offset su carta per grandi produzioni. Calendari, Opuscoli, Giornali, Blocchi personalizzati, Libri, Modulistica. AGA è digitale, con stampa ad alta risoluzione di quantitativi bassi di depliant, bigliettini da visita, cartelle, gadget pubblicitari, insegne, targhe, timbri, trofei, banner, roll up, pop up. Stampa laser, con taglio e incisione su materiali vari. AGA è abbigliamento personalizzato ma anche nobilitazioni, quel valore aggiunto al proprio stampato: anticontraffazione, plastificazione lucida, opaca, soft touch, vernice UV spessorata, foglia oro, argento, fluorescente.

AGA è tutto questo e altro ancora, e guarda al futuro, che sarà sicuramente diverso, in continua evoluzione. “Noi – osserva Rosalia Lacatena – siamo pronti a viverlo appieno con il contributo dei figli che vorranno prendere le redini dell’azienda. I clienti sono al passo con i tempi e chiedono lavori all’avanguardia”.

La realtà aumentata.

“Domani è già qui. Domani è già qui!”. È stato il ritornello di un brano di successo ideato per la raccolta fondi in favore delle popolazioni colpite dal terremoto nel Centro Italia del 2009. E il domani è già arrivato: si chiama metaverso. Il nuovo spazio ibrido, virtuale e reale, dove possiamo muoverci, viaggiare, giocare, studiare, lavorare, grazie alle nuove tecnologie e magari stando comodamente da casa, o ovunque desideriamo di essere, in qualsiasi angolo del mondo.

AGA ha abbracciato il progetto MoreGana Magazine della Tekmore, una start-up innovativa, nata dalla passione per la tecnologia e l’intrattenimento degli utenti. AGA ha deciso di partecipare a questo progetto per investire nella tecnologia e collaborare con un partner tecnologico che si occupasse di realtà aumentata e realtà virtuale. Una sfida diventata ora più che realtà.


Il ritorno alla lettura e alle radici.

Secondo un recente sondaggio, la cultura locale sarà sempre più rilevante in un processo di identificazione culturale locale. In contesti dove la riscoperta delle radici sono fondamentali in settori come il turismo. Per questo AGA ha scelto di essere anche storia e cultura, con una collezione ampia di volumi pubblicati e venduti sul sito e su altri negozi on-line. Libri di fumettistica, saggistica, narrativa, storia locale, filosofia, psicologia, religione, romanzi.

“Il successo per un’opera editoriale secondo noi è vederla realizzata, pubblicata. È come mettere al mondo un figlio. è un’opera personale, è un dono che l’autore fa a chi legge. Che questo dono possa piacere a tanti, non ci riguarda, non dipende da noi”.