Skip to content Salta alla barra laterale Skip to footer

-Alive- Out of the Ordinary

Innovazione e Gusto

Quattro ragazzi e tanta voglia di rompere gli schemi, pur restando fedeli alle proprie origini, orgogliosamente made in sud. Così ama descriversi Alive, cocktail e snack bar nel pieno centro di Putignano, in Piazza Plebiscito.

Il progetto nasce grazie a Vito, originario proprio di Putignano, ma trasferitosi a Roma, dove conosce Marco, palermitano, a cui presenta la sua idea: tornare nella sua terra con tutta l’esperienza acquisita fuori nel corso degli anni. Viene costruito così il nucleo centrale del programma, un team di quattro giovani provenienti da varie realtà, tutti già attivi nel settore, ma con la voglia di fare strada al Sud.

Oltre a Marco e Vito, si riunisce il talento dello chef Andrea, che ama contaminare i suoi piatti di ispirazioni orientali e rivisitare in chiave innovativa i prodotti tipici pugliesi, e Vincenzo, che aveva fatto carriera a Londra e adesso si occupa del bar ed è la mente creativa di tutta l’originale drink list del locale. Successivamente hanno integrato, con un’attenta selezione, le altre figure del bar e dato un’impronta professionale ai ragazzi di sala.

Interessante è la scelta del nome. Alive si chiama così ad indicare la vitalità e l’energia che ogni giorno lo staff mette nel cercare nuove idee e nel preparare tutto, ma il termine “alive” in pugliese, terra d’origine di Vito, significa anche “olive”, a segnalare il forte attaccamento del progetto alle radici pugliesi.

Tanta è la ricerca sul campo con gente che viene da fuori e si incontra nella sala meeting, una stanza che Alive mette a disposizione per le riunioni, come una sorta di studio. Forte è l’attenzione al dettaglio e alla scelta delle materie prime. Infatti, nonostante l’idea sia nata un anno e mezzo fa, ci è voluto un anno per progettare tutto al meglio.

Alive ha aperto il 21 luglio 2022, nel fervore della stagione estiva, in una palazzina storica del centro. Il locale si sviluppa su due piani e intatta è rimasta l’antichità del palazzo, fusa però in un contesto moderno, con arredamento minimal, a ribadire che l’obiettivo del progetto è appunto fondere l’innovazione con la tradizione.

Sono aperti a cena sei giorni su sette, chiusi soltanto di martedì. Dalle 18.00 alle 2.00 di notte potrete gustare per tutta la sera originalissimi drink studiati con attenzione. Alla fase aperitivo con finger food di vario genere segue la parte serale con interessanti proposte per la cena.

Ma Alive non annoia mai e ogni sei mesi il menù cambia in base alla stagione. Il succo resta sempre incentrato su materie prime tipicamente pugliesi, però il team ama sperimentare e proporre cocktail e piatti sempre diversi.