Skip to content Salta alla barra laterale Skip to footer

La magia del Natale a Monopoli

Torna anche quest’anno l’evento più atteso delle festività natalizie: Monopoli Christmas Home.

Torna anche quest’anno l’evento più atteso delle festività natalizie: Monopoli Christmas Home. Dal 7 dicembre al 6 gennaio tenetevi pronti ad assistere allo spettacolo della città che riprende vita dopo i tranquilli mesi autunnali. L’iniziativa, organizzata dal gruppo IdeAzione di Bari, è promossa dagli Assessori al Turismo, alla Cultura e al Commercio, che si pone l’obiettivo di rianimare il centro storico con un programma ricco di intrattenimenti.

Il fulcro dell’intero allestimento è appunto la “Christmas Home”, la casa di Babbo Natale, fittamente decorata con addobbi e ghirlande di produzione artigianale. L’ingresso è, come ogni anno, libero.

Piazza Vittorio Emanuele II si accende di luci con il grande albero di Natale posto al centro a fare da protagonista nella miriade di foto che i visitatori scattano in sua compagnia. Sempre lì, viene di solito predisposta una pista di pattinaggio, cui si può accedere sia di mattina che di sera, per il divertimento di grandi e piccini.

Ma non finisce qui. Tutto intorno una serie di suggestive casette bianche che ospitano espositori di vario genere. I mercatini natalizi, infatti, sono un’ottima fonte per conoscere i prodotti enogastronomici locali, mentre ci si delizia con del buon cibo da strada. In più, è possibile osservare i frutti dell’artigianato nostrano e acquistare oggetti unici nella loro forma.

Non pensiamo però soltanto agli adulti: anche per i bambini vengono programmati laboratori gratuiti ed attività ludiche, soprattutto in vista del riposo che le vacanze scolastiche consentono.

Tutto è incorniciato dalle splendide luminarie che creano un vero e proprio percorso turistico nei vicoli del centro storico, accompagnate dalle immancabili musiche natalizie lungo l’intero cammino.

Inoltre, la serata monopolitana si arricchisce di spettacoli e concerti: non solo i classici canti di Natale, ma anche musica gospel e tanto altro. Non resta che partecipare ad un’intensa stagione di svago per immergersi completamente nella magica atmosfera natalizia.