Skip to content Salta alla barra laterale Skip to footer

L’educazione ambientale a misura di gozzo

Realizzata grazie al Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, Gozzovigliando è un’iniziativa del GAL Terra dei Trulli e di Barsento.

Realizzata grazie al Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, Gozzovigliando è un’iniziativa del GAL Terra dei Trulli e di Barsento. Si tratta di un evento volto alla promozione e alla valorizzazione dell’area costiera e della pesca. Infatti, il nome del progetto, oltre ad indicare, come tutti sanno, l’abbandono al buon cibo e al divertimento, contiene in sé il termine “gozzo”, la tipica imbarcazione in legno, utilizzata da secoli dai pescatori. Il gozzo è appunto il protagonista indiscusso dell’evento, emblema della realtà marinara che si vuole promuovere.

La pesca non è un mero sistema produttivo, ma anche un involucro di tradizioni e un consistente patrimonio culturale, nonché importante risorsa per lo sviluppo sostenibile dell’economia locale. Lo scopo di tale evento è avvicinare sia i concittadini che i visitatori al mare tramite un approccio più consapevole da parte dei consumatori, in modo che possano apprezzare al meglio un prodotto salutare e a km 0.

Per questo, sono state previste attività per tutte e quattro le domeniche di ottobre nell’ambito dell’iniziativa “Sulle vie del mare”, tesa a promuovere l’impulso delle tradizioni marinare di Monopoli e a contribuire alla diffusione degli aspetti storico-culturali legati al suo porto.

È previsto, come ogni anno, il tanto atteso Palio dei Gozzi, avvincente gara attorno alla quale si dispiegano tutti gli altri punti del programma. Non mancano entusiasmanti escursioni in gozzo, rigorosamente gratuite. Inoltre, sullo scenario del borgo antico, rallegrano la vista mercatini di prodotti artigianali e bancarelle con piatti della tradizione pugliese. Il tutto condito con un immancabile intrattenimento musicale e con danze popolari, oltre che con rappresentazioni marinaresche. Da non perdere le visite guidate nel centro storico. Non ci dimentichiamo nemmeno dei più piccoli: ai bambini e alle famiglie è rivolta particolare attenzione attraverso la commistione di giornate ludiche e momenti di divulgazione e approfondimento delle tematiche e degli elementi storici legati al mare. Vi sono, infatti, interi pomeriggi dedicati all’educazione ambientale e marina per imparare divertendosi.

Insomma, Gozzovigliando si presenta come un’iniziativa di alto intrattenimento alla portata di tutti, sia dei turisti che dei residenti, pronta ad allietare le fresche giornate dell’ottobre monopolitano.