Skip to content Salta alla barra laterale Skip to footer

Fasano, un diamante autentico

La parola al primo cittadino, Francesco Zaccaria. “Il turismo è una realtà concreta da diversi anni”

1) Sindaco, come definirebbe la Fasano del passato?

Un diamante grezzo

2) Come la descriverebbe oggi?

Un diamante che brilla senza perdere la sua autenticità

3) Come la immaginate lei, e i suoi cittadini, in futuro?

Una città moderna, rispettosa dell’ambiente, attenta alla sostenibilità, riqualificata nelle parti più degradate, al passo con i tempi e sempre più accogliente per residenti e viaggiatori in ogni porzione del nostro territorio e in ogni periodo dell’anno.

4) Il turismo può essere una forza economica del territorio?

Il turismo è una realtà concreta da diversi anni. La sfida del futuro è legata allo sviluppo dei servizi e ad una fruizione del territorio che deve raggiungere gli standard qualitativi europei nell’accoglienza di visitatori e turisti.

5) Lei è al secondo mandato. Quali sono state le difficoltà maggiormente riscontrate?

Le difficoltà maggiori sono legate alle battaglie culturali e di cambiamento rispetto ad abitudini consolidate: tutti dobbiamo essere più coraggiosi, osservando e mutuando quello che accade nei territori più organizzati del nostro, il cui esempio può fornire le buone pratiche da applicare anche a Fasano.

6) Quali, invece, le risorse disponibili?

Le risorse sono, da sempre, il tema più complicato da risolvere. Negli ultimi anni abbiamo ottenuto importanti finanziamenti che ci hanno consentito di incidere sul cambiamento della città per il futuro a lungo termine. L’obiettivo è quello di continuare su questa strada lavorando per intercettare risorse che ci consentano di far crescere ancora di più il nostro territorio.

7) Come sono i rapporti con le istituzioni più altolocate? Vi sentite considerati?

L’interlocuzione con tutti i livelli istituzionali è costante, proficua e sempre orientata a una continua collaborazione.

8) Vedo che mi sta consegnando un omaggio simbolo della sua città e di questo ricco territorio. Cosa dovrei aspettarmi all’interno?

Due foto per rappresentare in due immagini simbolo il nostro territorio: una cartolina del nostro mare, la risorsa più preziosa di Fasano, motore di bellezza ma anche di economia e di tradizione con l’operosità dei nostri pescatori; uno scatto dei nostri uliveti secolari, patrimonio paesaggistico ed economico della nostra terra, dai quali si estrae, grazie alla maestria dei nostri agricoltori, l’olio in grado di conquistare i mercati nazionali ed internazionali.