Skip to content Salta alla barra laterale Skip to footer

La Golosa di Puglia:

il perfetto connubio tra eccellenza artigianale e innovazione

In un’epoca in cui l’imperante tecnologia sembra tiranneggiare ogni aspetto della nostra vita, la manualità resta un valore irrinunciabile per quanti ambiscono a preservare le tradizioni e i prodotti artigianali. E non c’è luogo migliore in cui apprezzare queste virtù che il caseificio “La Gioia Bella”, la cui storia affonda le radici nella millenaria sapienza casearia di Gioia del Colle.

Fondata nel 2009, l’azienda si è affermata come un faro luminoso nel panorama nazionale ed estero, abbracciando l’idea che solo mani esperte e amorevoli possono conferire un carattere unico a ogni prodotto. È in questa remota saggezza, tramandata di generazione in generazione, che alberga il successo del caseificio gioiese, che continua a stupire i palati di chiunque abbia il privilegio di assaggiare le autentiche delizie dell’esclusivo brand “La Golosa di Puglia”.

I mastri casari modellano con dedizione e passione la materia prima, ripetendo gesti e rituali che attingono al profondo legame con la propria terra. Infatti, “La Gioia Bella” è una delle poche realtà con una filiera verticale integrata: gli allevatori locali, partner di fiducia, garantiscono la qualità del latte, che viene trasformato in prelibatezze genuine e rigorosamente “made in Puglia”. Ecco perché, quando si degusta uno dei prodotti de “La Golosa di Puglia”, si percepiscono aromi e sapori che riportano indietro nel tempo, a quella magica atmosfera della terra murgiana.

“La Gioia Bella”, tuttavia, si qualifica anche come fulgido esempio di adattamento alle moderne esigenze del mercato: pur mantenendo salda la fedeltà alle tecniche di lavorazione originarie, l’azienda si proietta nel futuro grazie all’incessante investimento in attrezzature all’avanguardia. In tale percorso, si pone la scelta strategica di dotarsi di un laboratorio di ricerca e sviluppo che, oltre a rappresentare un presidio per il controllo degli standard qualitativi delle materie prime impiegate, consente di creare inedite ricettazioni in grado di rispondere alle richieste dei clienti più esigenti, sparsi nei cinque continenti. Difatti, in virtù di un collaudato sistema di distribuzione, le bianche leccornie gioiesi sono presenti in Francia, Olanda, Belgio, Svizzera, Spagna, Regno Unito, Romania, nonché in alcuni paesi dell’Africa e in alcune aree di Asia, Oceania e America.

L’invidiabile ‘catalogo del gusto’

Immergendosi nel sublime ‘catalogo del gusto’ de “La Golosa di Puglia”, la regina indiscussa è, indubbiamente, la burrata pugliese, proposta nella versione classica, ma anche in linee gourmet come caprese, tartufee, con olive e maggiorana, alla cima di rapa, menta, nduja, gorgonzola e ricci di mare. Seguono i formaggi freschi (giunco, giuncata, ricotta, primo sale) e le celebri mozzarelle (fior di latte, ovoline, ciliegine, perline, sfoglie, quadrifogli, nodini, mozzarelle, trecce, treccioni); senza dimenticare scamorze e stagionati.

Dettaglio affatto trascurabile per i consumatori attenti alla qualità è che tutte le produzioni targate “La Golosa di Puglia” si fregiano del marchio DOP (Denominazione di Origine Protetta) e delle certificazioni “IFS Food”, “BRCGS Food”, “FDA”, “Mozzarella di Gioia del Colle di Latte Vaccino (Denominazione di origine Protetta)” e “Bio Agricert”.

Una lunga storia di riconoscimenti

Ambasciatore di un’arte antica che ha saputo affinarsi e rinnovarsi, il caseificio “La Gioia Bella” può vantare numerosi e prestigiosi riconoscimenti.

Primo Posto #ATUTTOBRAND – 2017

La stracciatella MIA si classifica al primo posto nella categoria packaging in occasione del premio annuale TUTTO FOOD 2017 a Milano: è stata premiata per idea creativa e innovativa nel pack

Sapore dell’Anno 2018

I consumatori hanno assegnato questo riconoscimento al CACIOGROTTA.

Sapore dell’Anno Bio 2018

I consumatori hanno assegnato questo riconoscimento alla Burrata BIOGIOIA.

Puglia Food Awards 2018

L’Oscar dedicato alle eccellenze agroalimentari pugliesi.

Quality Award 2019

Premi di qualità relativi alla Burrata in foglia e per tutta la linea Caciocavalli (Caciocavallo bianco, Caciocavallo affumicato, Caciocavallo Donato al tartufo e Caciocavallo di Grotta).

International Cheese & Dairy Awards 2019

Premio per la qualità della Burrata di bufala e per la qualità del prodotto a livello internazionale.

Premio per il formaggio con additivi, latticini e assegnato alla Burrata Caprese per sapore e innovazione di prodotto in un’icona della tradizione pugliese.

Quality Award 2020

Premi di alta qualità per la Burrata Gourmet con Acciughe e Peperoni Crusco e per l’intera linea di caciocavalli, composta da Caciocavallo Bianco, Caciocavallo Affumicato, Caciocavallo Donato al tartufo e Caciocavallo di Grotta.

NOTA

La fonte per i riconoscimenti è il sito ufficiale dell’azienda: https://www.lagolosadipuglia.it/azienda/