La trattoria Ardecuore coniuga le tradizioni della cucina contadina con una visione contemporanea di innovazione tecnica e sostenibilità ambientale. Scopri i sapori autentici della piana degli ulivi d'Egnazia con il nostro menù sempre fresco di stagione

Ardecuore: l’ossimoro del buon gusto

Una trattoria contemporanea, tra antiche tradizioni e moderne rivisitazioni. Il ritorno a Fasano di Vito, Pietro e Luigi. Storie di migranti al contrario.

Trattoria rievoca il profumo di antico. Essere contemporanei è provare uno slancio verso il futuro. “ArdeCuore” è la trattoria contemporanea di Fasano per eccellenza. Antica e moderna allo stesso modo. Come “l’immoto andare” del poeta premio Nobel Eugenio Montale. L’immoto è il restare ancorati a un passato che ci appartiene. L’andare è la capacità di guardare oltre. Un ossìmoro del buon gusto. Un locale che guarda alle radici e costruisce il futuro. Non a caso il progetto dei tre titolari amici Vito, Pietro e Luigi è racchiuso nel nome stesso della società: Radici umili.

I contrasti (antico e moderno) si respirano tra le mura in pietra viva del locale di Corso Vittorio Emanuele 109. I contrasti si ascoltano nella selezione di dischi che abbracciano la storia e l’attualità della musica italiana. I contrasti si assaggiano nei piatti di chef Luigi, dalle radici che riaffiorano ai giorni nostri. I contrasti sono nelle storie di vita dei tre titolari Vito Pietro e Luigi. Tre ragazzi che hanno fatto un viaggio nel futuro e poi hanno scelto di tornare per riabbracciare Fasano, la terra dove tutto ha avuto origine.

Come nasce ArdeCuore.

Il loro legame nasce ben prima di ArdeCuore. Erano tre amici le cui strade, dove in gioventù si giocava come ardenti ragazzini, a un certo punto si sono separate per lavorare all’estero, ciascuno nel proprio campo della ristorazione. Dopo tanti anni lontani da quelle radici fasanesi, il richiamo è stato forte. Ma anche il bagaglio, umile in partenza, si è poi arricchito di vita vissuta all’estero, di sacrificio e sudore, di sogni nell’angolo nascosto di quella valigia. Il sogno era tornare a casa, dove tutto è cominciato, dove in fondo si vive bene, la qualità di vita è sostenuta dall’ambiente paesaggistico ancora intatto, dalla natura e dalla storia dei luoghi che oggi ci invidiano da tutto il mondo.

Una sera, un annuncio di vendesi attività in quel Corso di Fasano, ha richiamato l’attenzione dei tre vecchi amici. Pietro ricorda: “Ci siamo guardati e ci siamo datti: facciamo qualcosa per valorizzare la nostra terra e il nostro paese?” Così è cominciato a battere il cuore di ArdeCuore. Vito è più attento ai vini ed è l’anima manageriale della trattoria. Pietro è il jolly perfetto che cura la sala e i distillati. Luigi è la creatività dei piatti.

Tre storie di migrazioni al contrario. Tutti e tre conducevano una vita tranquilla all’estero, ma lontana da quelle radici che hanno bisogno di nutrimento e passione. Nonostante questo, Vito, Pietro e Luigi hanno scelto con coraggio di fare un salto nel vuoto, solo per l’attaccamento alla terra e perché credono nella ricchezza che offre il nostro territorio.

I piatti della tradizione, che guardano al futuro.

ArdeCuore ha cominciato a “battere” il 9 luglio del 2020 con il primo durissimo ostacolo della pandemia da superare. Non è stato difficile superarla grazie alla qualità dei prodotti che convincono i clienti. ArdeCuore coniuga con fantasia, ma anche tanta semplicità, le materie prime che offre la nostra terra. I piatti seguono il ciclo delle stagioni, le carni sono ricercate, la cantina è assortita.

Uno dei tanti esempi è il laganaro con stracotto di vitello. O la pasta lunga con la pregiata farina senatore Cappelli. Lo stracotto di vitello tipo ragù antico che le nonne preparavano dall’alba, a fuoco lento, con tanto amore. Ragù che ArdeCuore accompagna con funghi cardoncelli e fonduta di provola.

Qui è possibile provare il tradizionale tarallo gileppato tipico delle feste pasquale, ma nella versione contemporanea, ossia accompagnato con una montata di ricotta, miele, cotto di fichi e mandorla.

Durante i pranzi e le cene è difficile non cadere nella tentazione di canticchiare a tavola, grazie alle selezioni musicali di Pietro, l’anima musicante di ArdeCuore, che a fine giornata carica le playlist su Spotify e i clienti possono riascoltare i brani a casa.

Vito, Pietro e Luigi pensando già al domani, al come farlo e cosa farlo. Un esempio per i giovani che desiderano tornare a riabbracciare la nostra madre terra. “Più siamo e meglio sarà. Più attività ci saranno e più aumenterà la qualità dell’offerta. Un beneficio per tutta la comunità fasanese”.

Condividi su
Share on facebook
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on twitter
Share on linkedin
Scopri la Realtà Aumentata con moregana

Scarica e Inquadra

Icon

Scarica l'app Moregana

Scarica l'app gratuita MOREGANA dagli store Google Play e Apple Store.
Icon

Inquadra l'immagine

Inquadra le immagini o i supporti contrassegnati dal simobolo di MOREGANA.
Icon

Vivi una esperienza unica

Cerca il simbolo, inquadra l’intera immagine e goditi l’esperienza.
SCOPRI LA NOSTRA

Photo Gallery

Non ci conosci?

Siamo creatori di prodotti digitali

Siamo TEKMORE. Start-up innovativa, nata dalla passione per la tecnologia e l'intrattenimento degli utenti, specializzata nello sviluppo di software per il coinvolgimento dell'utente target, con una particolare vocazione per la gamification. Utilizziamo tecnologie innovative come la Realtà Aumentata (AR) e la Realtà Virtuale (VR), reinventando le modalità di comunicazione e fruizione con cui i Brand, Aziende e Imprenditori interagiscono con i propri clienti.

TEKMORE + LA MAGIA DELLA AR = MOREGANA

Fata

Moregana?

E se quello che guardiamo non fosse così fermo come ci sembra?
Immagina di essere al centro di una piazza, nel tuo ufficio, a casa o a scuola e guardarti intorno: scoprirai che, in realtà, tutto si muove.

Moregana è il tuo nuovo modo di guardare il mondo.

La nostra giornata è scandita da immagini: dal barattolo della Nutella a colazione, al manifesto pubblicitario per strada, alla copertina del libro, fino alla locandina del film al cinema e così via.

Moregana è il filtro con cui puoi scoprire l'illusione che c'è dietro la realtà, con contenuti eccezionali.

Inquadra per animare il mondo!

Scarica moregana e inquadra

Dove trovi il logo MOREGANA c'è un contenuto in realtà aumentata:
video, modelli 3D, articoli e tanto altro.

Riconoscimento Immagini

Riconoscimento Immagini

Punta qualsiasi immagine con l’App Moregana e scopri contenuti nascosti

Video ovunque

Video ovunque

Spettacolari contenuti video prendono vita con un click sul tuo smartphone. La realtà si anima

Launch Games

Launch Games

Lancia giochi coinvolgenti a partire da una foto o un punto qualsiasi nello spazio

Informazioni immediate

Informazioni immediate

Ogni oggetto può rivelare informazioni e dettagli invisibili all’occhio nudo

Geo AR

Geo AR

Scopri tutti i segreti dell’ambiente intorno a te: con Moregana ogni luogo si arricchisce ai tuoi occhi

Condividi le esperienze

Condividi le esperienze

Registra e condividi le tue experience con i tuoi amici quando vuoi

Scarica l'app gratuita MOREGANA dagli store.
Libri, biglietti da visita, manifesti e pareti non saranno più come prima.
Cerca il simbolo, inquadra l’intera immagine e goditi l’esperienza.

Icon

Scarica l'app moregana

Icon

Inquadra l'immagine

Icon

Vivi una esperienza unica

Scopri Moregana

Icon

Moregana in città

Entra nel mondo della AR da protagonista
Entra in città
Icon

Realizza il tuo progetto

I tuoi obiettivi di marketing vanno oltre la realtà?
Contattaci

MOREGANA © 2022. All Rights Reserved TEKMORE S.r.l. – P.IVA 08535090727