Skip to content Salta alla barra laterale Skip to footer

A Monopoli con l’app “InSpiaggia”

Il Comandante Michele Cassano traccia un primo bilancio positivo dell’estate ‘21

Prosegue l’attività di sensibilizzazione alle norme anti-covid nei lidi monopolitani e nei territori turistici come il centro storico. Il personale della Polizia Locale e della Protezione Civile è impegnato in questi mesi estivi per garantire sicurezza e funzionamento dell’applicazione per smartphone “InSpiaggia”. L’App garantisce a popolazione e turisti delle segnalazioni certificate e segnala in tempo reale gli assembramenti sulle 36 spiagge libere di Monopoli. La tecnologia funziona.

Il Comandante della Polizia Locale, dott. Michele Cassano, ricorda che l’App dirama informazioni anche sui parcheggi, notizie che riguardano il Comune e gli eventi dell’estate. Inoltre ci sono le cartellonistiche che informano sulle norme covid e l’ordinanza di balneazione, sui divieti come quello di non gettare mozziconi di sigarette in spiaggia o di non parcheggiare su aree demaniali.

La Polizia Locale ha lanciato una campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale che si intitola “Per un soffio di vita”. “A oggi – segnala Cassano – abbiamo già controllato 350 persone e abbiamo elevato 3 violazioni per guida in stato di ebrezza. Il 10 agosto sarà la giornata dedicata alla prevenzione: lavoreremo 10 ore no stop per effettuare controlli su tutto il territorio, fino alle ore 3 di notte”.

Intanto, la stagione turistica 2021 si differenzia da quella del ’20 per ordine e sicurezza. “L’anno scorso le riaperture – ricorda il Comandante – sono state più aggressive. Quest’anno abbiamo picchi importanti di presenze soprattutto la domenica, in particolare al Capitolo che è zona 30. Questa nuova disciplina di circolazione è resa efficace soprattutto attraverso i controlli. Il centro storico è pieno ma non stracolmo. Sono tornati gli stranieri; un fatto positivo. L’utilizzo di app e tecnologie consente, oggi, di essere più efficaci nelle informazioni in tempo reale agli utenti”.