Skip to content Salta alla barra laterale Skip to footer

Gli eventi della tradizione Nocese

Dal 2005 Noci ha ottenuto il meritato titolo di Città dell’Enogastronomia. Sono stati, nel corso del tempo, infatti, riscoperti alcuni piatti della tradizione, quali verdure, latticini, legumi, verdure e carni. In particolare, una menzione d’onore spetta alla pecora in pignatta e al cavolo riccio, emblemi della cucina della città. Proprio per questo motivo, la grande quantità di eventi che anima la vita notturna di Noci è incentrata sui sapori della tradizione.

Iniziamo dal mese di maggio che vede la degustazione delle migliori etichette vinicole pugliesi, con Taste of Noci. Laboratori gastronomici, intrattenimento in strada e mostre d’arte e artigianato allietano l’evento principale della primavera nocese.

L’estate nocese è aperta a giugno con Sud’s in Fermento Beer Festival, momento brassicolo-gastronomico di rilievo della durata di cinque giorni, durante il quale allo street food si accompagnano birre dai migliori birrifici artigianali pugliesi.

A luglio, invece, tre giorni sono interamente dedicati alla birra con Birra G’nostra, evento che prende il nome dalle tipiche “gnostre”, strade chiuse sui tre lati con il quarto che si affaccia sulla strada principale. Si tratta di un festival dei micro-birrifici pugliesi tenuto nel centro storico della città, dove non mancano ovviamente le altre prelibatezze locali pronte da gustare.

Ad ottobre il protagonista diventa il fungo, con la celebre sagra ad esso dedicata. Ricco è il programma di intrattenimento con musica e spettacoli dal vivo. Ma non finisce qui: il mese successivo ecco farsi avanti l’evento in assoluto più noto dell’autunno, dopo l’estiva Notte della Taranta. Si parla di Bacco nelle Gnostre, la sagra del vino novello e delle castagne. Specialità casearie, pettole, panzerotti, focacce e carni: insomma chi più ne ha più ne metta. Diverse sono le degustazioni proposte in anteprima dei migliori vini novelli provenienti da tutta la Puglia.

A dicembre ci si prepara al Santo Natale con ben due avvenimenti: Gustosamente Natale, dove gustare vini e piatti della tradizione, e Pettole nelle gnostre e cioccolato in sagra. Quest’ultimo evento è organizzato ogni anno dal Parco Letterario Formiche di Puglia. È possibile degustare pettole in ogni forma: allo zucchero e al cotto di fichi, oppure salate. Inoltre, cartellate, cioccolato artigianale e l’immancabile vino. Vengono pure accesi suggestivi falò nei pressi della piazza principale, animati dalla musica della tradizione popolare pugliese.

Notiamo bene che Noci è una festa continua. Impossibile per i visitatori e i cittadini annoiarsi con un programma così vasto.