Skip to content Salta alla barra laterale Skip to footer

Degustazioni ed Eventi nel cuore di Putignano

Si affaccia su Piazza Plebiscito Mirum, locale di tradizione e gusto, al centro di Putignano. Il nome deriva dal latino mirum, che letteralmente significa “meraviglioso”, ma in dialetto putignanese può sembrare il vino: infatti, la ricerca incessante del proprietario si fonda soprattutto sulle cantine, esclusivamente pugliesi, che offrono numerosi vini presenti sul territorio. Importante è appunto la valorizzazione dei prodotti a chilometro zero, implementata pure dalle frequenti degustazioni che il locale organizza in particolare nei mesi invernali, con la presenza di un sommelier che suggerisce abbinamenti a cibi rigorosamente fatti in casa.

L’idea di aprire Mirum nasce nel 2018 come scommessa dopo che si sono resi disponibili alcuni locali nei pressi della Chiesa matrice di Putignano, per poi prendere finalmente vita nel maggio 2019. Nel settore da ben trent’anni, Martino ha iniziato come cameriere in svariate località e ha svolto le più diverse mansioni nell’ambito prima di arrivare all’ambizioso progetto. È proprietario anche della caffetteria Barsento dal 2005, tutt’oggi in attività.

Non solo vini, ma anche una vasta selezione di gin, grappe e limoncelli. Insomma, il reparto bevande è fornito per tutti i gusti: Mirum è pure cocktail bar di sera.

Il pezzo forte, come già detto, sono i vini con una carta che comprende tutti i vitigni del territorio, stando ben attenti ai palati più esigenti e a tutte le tasche.

Numerosi sono gli eventi organizzati durante il corso dell’intero anno. Troviamo “A spasso col vino”, interessante perché ogni settimana dà modo di fare la conoscenza di un nuovo vino ovviamente di provenienza pugliese, come i rinomati Nero di Troia, Malvasia nero, Primitivo e Negramaro. In autunno, invece, ecco “Sapori d’autunno”, manifestazione in collaborazione con l’associazione dei funghi, che vede Mirum impegnato nella realizzazione di uno dei loro cavalli di battaglia: la scrocchiarella ai funghi misti di bosco, oltre che funghi arrostiti e castagne. Ad allietare le serate pugliesi vi sono pure “Il sabato del villaggio” con musica dal vivo, cibo e bevande, oppure “Borgo in jazz”. Non manca davvero nulla al divertimento.

In estate, in particolare, Piazza Plebiscito si trasforma in un salotto con musica swing e jazz e cene gustose. Non solo vasto intrattenimento, ma anche attrazioni turistiche, come la chiesa di cui sopra e il museo civico.

Solitamente aperti a partire dalle 17.00, nel periodo più caldo dell’anno Mirum è disponibile anche in mattinata: che vogliate assaporare un’ottima colazione salata oppure fare un pranzo light, lo staff sarà pronto a servirvi.

Di sera, invece, scrocchiarelle, panini gourmet a base di carne e di pesce e insalate, oltre che classici taglieri di salumi, formaggi e frisedde. Inoltre, un delizioso fritto misto di pesce e verdura per rivivere tutti i sapori che la Puglia può vantare. Una novità da poco introdotta nel menù sono le costate, delle saporite fiorentine di scottona. Chips di patate fritte al momento attirano clienti da tutta la provincia. I dolci, come tutto il resto, sono fatti in casa.

Attivo è, inoltre, un ottimo servizio catering e molto in voga è anche il tipico aperitivo che segue i matrimoni. Della durata di circa mezz’ora, esso si tiene solitamente all’esterno del locale, complice la strategica posizione davanti alla chiesa, in una piazza a dir poco “meravigliosa”.

Occorre menzionare la presenza di prodotti senza glutine, come pure di alimenti a basso contenuto di lattosio, poiché realizzati con siero a innesto. Per gli intolleranti, ovviamente non manca mozzarella del tutto priva di lattosio. I vegetariani, invece, troveranno di che servirsi con le scrocchiarelle e un buonissimo panino con burger a base vegetale.

Mirum viene incontro alle esigenze di tutti con la sua vasta scelta di prodotti a chilometro zero e con l’ampia gamma di intrattenimento offerto. Servizio celere e cortesia sono le prerogative del locale.