Skip to content Salta alla barra laterale Skip to footer

Piazza Plebiscito

CHIESA SAN PIETRO

Costruita in pietra calcarea, è sormontata dall’austero campanile seicentesco, di m. 35.5, ricostruito negli anni 1673/75.

L’interno si presenta a navata unica, diviso in due ordini architettonici, dorico e ionico e custodisce una molteplicità di tele, statue e affreschi, un presepe in pietra policroma, la statua di San Sebastiano e un san Pietro in cattedra del 1502. Fino a metà ‘900 fu l’unica parrocchia. Il nome fa riferimento a un presunto passaggio di S. Pietro per questi luoghi.

MUSEO CIVICO “GUGLIELMO ROMANAZZI CARDUCCI DI SANTO MAURO”

La storia del Palazzo inizia in epoca medievale, quando ospitò il Balì, il feudatario della città. Con l’abolizione della feudalità nel 1806 l’edificio passò al Demanio che lo mise in vendita. Alla metà del XIX secolo venne acquistato dalla famiglia Romanazzi Carducci. Nel 1967, con atto testamentario il Principe Guglielmo, ultimo erede maschio della famiglia, dona l’intero palazzo affinché venisse trasformato in un Museo. Ogni stanza riporta alla memoria la vita del Principe e della sua famiglia. La visita al Museo Civico include anche la “Collezione Albano” e il “Museo del Carnevale e della Cartapesta”

IL SEDILE

Costruito nel 1603 sui resti di un’antica abitazione, il Sedile sito in Piazza Plebiscito ha ospitato per secoli la sede del governo cittadino. Visibili sulla facciata lo stemma della città, l’orologio pubblico il cui quadrante era in maiolica e al centro aveva una freccia per indicare le ore.